Reading Time: 3 minutes

Quali strumenti sono insostituibili quando voglio creare degli scatti di texture


La raccolta degli insostituibili inizia con un articolo molto utile a tutti i miei amici fotografi, professionali e amatori. Parliamo di tutti quegli oggetti che ci aiutano a realizzare le texture che preferiamo!

Per chi non mi segue su Instagram (male, malissimo!) qualche tempo fa vi avevo pubblicato diversi reel su come eseguire diversi tipi di texture. Ve ne lascio qui sotto uno se volete andare a sbirciarlo prima di proseguire la lettura!

Micellar gel cleanser di Guudcure

le spatole

Sono partita dalla cosa più importante, perché se non finite l’articolo almeno queste le avrete acquistate!

Le spatole servono per dare forma al prodotto che avete riversato sul vostro piano di lavoro. Io ne uso tanti tipi diversi, ma qui vorrei suddividerli in tre grandi gruppi:

Spatole da pittore

Dove potete trovarle? Su Amazon ovviamente, ma anche nei colorifici!

Spatole per torte

Anche qui ci addentriamo in un altro mestiere, ma queste spatole vi permettono di creare delle texture quasi da decorazione!

Dove potete trovarli? Anche questi su Amazon o in un centro dedicato agli appassionati di cucina.

Pennelli vari

Con i pennelli solitamente si creano delle texture miste, come l’esempio qui sotto. Sono comunque sempre utili e non sottovalutateli. Purtroppo vi devo avvisare che prendere dei pennelli di bassa qualità in questo caso non funziona. I pennelli devono essere rigidi e rimanere intatti anche dopo tanti usi!

Lo sapete già dove potete trovarli, ma vi metto comunque il link di Amazon.

Spatole versione economica

Se non volete acquistare tutte queste spatole insieme posso consigliarvi di prendere la versione più economica: spatole per ceretta!


Guanti

I guanti sono i classici in lattice, hanno presa e vi permettono di non sporcarvi le mani che poi dovranno necessariamente scattare dal computer o dalla macchina.


Struccante e/o sapone

Ho sempre preferito lo struccante al sapone! Io uso proprio il latte detergente, precisamente questo della L’oréal. E’ super economico e fa il suo dovere. Ovviamente munitevi di rotoli di carta assorbente per pulire tutte le superfici!


Superfici lavabili

L’ultima cosa che vi consiglio di acquistare ed avere sempre con voi è una superficie lavabile. Io ne ho diverse, perché tendo a scattare sempre sugli stessi colori e quindi ho acquistato delle superfici di compensato, colorate e ricoperte con la vernice trasparente.

Un’alternativa è il vetro o il pvc, queste vi permettono anche di essere sollevate creando delle ombre molto suggestive!

Ultima opzione, super economica, è acquistare i fogli rigidi trasparenti di acetato. Esistono anche in plastica ruvida se non volete creare troppi riflessi. In questo modo potrete appoggiarli sopra i vostri fondali!


Hai bisogno di qualche consiglio o vuoi collaborare?

Basta scrivermi qui sotto! 👇


    Se invece vuoi sapere come realizzare una proposta per i tuoi clienti puoi leggere il mio vecchio articolo direttamente qui!


    Puoi anche seguirmi su instagram cliccando qui!

    Lascia un commento