Vi presento Arìs, il secondo brand del progetto gioielli di Elisyde!
Oggi parliamo della costruzione del piano editoriale insieme alle foto realizzate per Arìs gioielli.
Se seguite la rubrica del giovedì sulla mia pagina Instagram, dove parliamo di comunicazione digitale e strategia, avrete letto come siamo arrivati alla formulazione dei content pillars per la costruzione del piano editoriale.
I content pillars
Con Federica, la founder di Arìs, abbiamo seguito tutti gli step necessari per arrivare ad individuare il suo ideal follower/consumer. I content pillars che abbiamo deciso di selezionare sono i seguenti:
- Non hanno tempo per cercare un regalo, ma sanno che vogliono regalare una cosa che rispecchi la personalità
2. Vogliono differenziarsi
3. Diversi interessi, vogliono indossare un oggetto che sia versatile per le varie occasioni
4. Unicità del pezzo con rapporto qualità prezzo
Questi content pillars ci sono serviti per individuare delle aree tematiche di cui parlare nei suoi canali digitali. Lo step successivo al post di ieri è la creazione di uno schema dove, da un lato, ci sono i 4 fondamentali dei social network. Dall’altro invece ci sono i nostri 4 pillars!
I quattro fondamentali della comunicazione sono i seguenti:
- motivazionale – raccontare storie che creino engagement rispetto al prodotto. Dovete raccontare perché quel prodotto è quello giusto per il vostro consumatore! Insomma dovete motivarli a seguire le vostre pagine e acquistare i vostri prodotti!
- Ispirazione – in questo genere di post dovete ispirare i vostri consumatori. Non si tratta necessariamente di frasi di ispirazione, ma sono dei post in cui i vostri prodotti non sono necessariamente presenti! Potete parlare dell’azienda e di come sono nate le vostre idee!
- Educativo – spiegate ai vostri clienti l’area di mercato in cui lavorate. Raccontategli come producete i vostri prodotti. Insomma tutto quello che devono sapere ( e ancora non sanno ) sul vostro prodotto, sul suo utilizzo e le sue funzioni!
- Trust – questo è lo spazio delle recensioni. Raccontate cosa dicono di voi, parlate e mostrate i vostri clienti soddisfatti! Aumenterà la fiducia nel brand e costruirà una community solida.
Il piano editoriale
Lo schema che vi ho mostrato sopra è l’esempio di un mese intero di contenuti da alternare. Le fasce gialle sono un contenuto in più creato appositamente per Arìs.
Questo succede spesso con i brand che hanno una differenziazione rispetto agli altri: la famosa idea differenziale. Arìs dona una percentuale dei guadagni a enti benefici che rispecchiano la filosofia dei consumatori del brand. Questo è un contenuto apposito che viene divulgato una volta ogni due settimane sul profilo di Arìs, per questo non fa parte del piano editoriale ufficiale.
Le immagini
Una volta costruito il piano editoriale ci siamo concentrati sulle foto. Abbiamo creato uno schema ripetibile anche da Federica da sola a forma triangolare che esalti il suo prodotto.
Il risultato lo state vedendo in questo articolo!
Spero che questo articolo vi abbia chiarito gli eventuali dubbi su come costruire un piano editoriale!
Aspetto i vostri feedback 🙂
Se l’articolo ti è piaciuto puoi venire a trovarmi su Pinterest o Instagram!
Se invece sei interessato a collaborare ti basta scrivermi attraverso questo modulo di contatto!
Questo lavoro è stato realizzato per Arìs nel 2021
Commenti
Bravissima
Chiaro, lineare e comunicativo
😘😘
Grazie Paola, felicissima di sapere che ti è piaciuto l’articolo!