Questa campagna è stata realizzata insieme all’agenzia Wellnet per il brand Mandarina Duck Fragraces per Pasqua 2020.
Se sei arrivato fino a qui probabilmente avrai letto il mio ultimo post di Instagram! Intanto ti ringrazio di aver dedicato un pò di questa Pasqua alla lettura di questo nuovo articolo, ma non te ne pentirai!
Oggi parliamo dell’algoritmo di Instagram e di tutti quei consigli che posso darti per migliorare la presenza del tuo brand online.
Perché conoscere come funziona l’algoritmo di un social network ti può aiutare a migliorare la presenza del tuo brand? Nel caso di Instagram la risposta è molto semplice: è propio l’algoritmo che decide e determina chi vedrà i tuoi contenuti!
Gestire una pagina social non è così semplice come sembra, per questo bisogna avere una strategia ben chiara in mente.
L’algoritmo di instagram si basa su diversi fattori tra cui l’engagement del tuo profilo.
Da che cosa viene determinato però l’engagement?
Ecco una lista di possibili interazioni sul profilo del tuo brand:
- Per quanto tempo viene letta la caption del tuo post
- Quante visualizzazioni hanno le tue stories
- Quante interazioni hanno le tue stories ed i tuoi post
- Quante persone guardano le tue live
- Quante persone visualizzano le tue IGTV
Devi tenere conto che solo il 10% del tuo pubblico vede i tuoi post nella home, di conseguenza il primo consiglio che mi sento di darti è di fare affidamento ai tuoi insight! Se la tua audience è online il pomeriggio, non postare in altre fasce orarie, rischi di diminuire ancora di più la visibilità del tuo post.
L’algoritmo di Instagram non privilegia i video rispetto alle foto, quindi non ti spaventare se non riesci a condividere tanti contenuti in movimento. Quello che però posso dirti è che i tuoi follower sicuramente sarebbero felici di vedere il tuo prodotto “in azione“, non dimenticartelo!
Passiamo ad un altro punto pratico, la frequenza di pubblicazione.
Anche se sarai scoraggiato da pochi follower o poche interazioni non demoralizzarti! La frequenza con cui pubblichi contenuti influenza l’algoritmo di Instagram. Segui sempre un piano editoriale e se hai tanto materiale grafico o fotografico continua a raccontare la storia del tuo brand, il tuo prodotto o i tuoi servizi!
Io consiglio un minimo di 3 post a settimana, ma se riesci a coprire 7 giorni su 7 tra stories e post sei ad un ottimo punto!
Non tralasciare la possibilità di fare delle live o contenuti IGTV, anche quelli possono essere un boost per il tuo engagement.
Crea delle relazioni.
Questo punto è fondamentale per l’algoritmo di Instagram. Rispondi subito ai commenti delle tue storie o dei tuoi post, ma non solo. Commenta anche tu i tuoi brand preferiti, i tuoi influencer di riferimento, partecipa alle live e divertiti a creare delle relazioni sui social network!
Non essere timido ed invita i tuoi follower a condividere nei loro contenuti i tuoi prodotti, a raccontare la loro esperienza insieme alla tua azienda! La tua pagina ne risentirà solo positivamente!
Anche quando ricevi delle critiche dimostra a chi ti sta parlando che esiste una persona fisica dietro al nome del tuo brand, sii sempre cortese e affida al tuo costumer care il lavoro di spiegazione. Vedrai che i tuoi follower saranno positivamente colpiti nel vedere le tue rapide risposte al problema!
Anche oggi siamo arrivati alla fine dell’articolo! Spero sia stato utile e se hai bisogno di un professionista per i tuoi canali digital ricordati che possiamo lavorare insieme, basta scrivermi qui!
Questa campagna è stata realizzata insieme all’agenzia Wellnet per il brand Mandarina Duck Fragraces per Pasqua 2020.
Se non li conosci puoi guardare il loro sito web o le loro pagine social qui sotto! 👇🏻👇🏻👇🏻